Manibus Magazine

MASSERIA SAN DOMENICO

DA OLTRE 25 ANNI PARADIGMA DELL’OSPITALITÀ DI LUSSO MADE IN PUGLIA

Da residenza di campagna a dimora super esclusiva, ha scolpito nell’immaginario collettivo la parola “masseria” ed il prototipo di resort di campagna.

Da oltre un quarto di secolo è sinonimo di lusso ed esclusività. Masseria San Domenico, hotel 5 stelle nel cuore della campagna pugliese in agro di Savelletri di Fasano, dal 1996 accoglie i propri ospiti in una splendida masseria del XIV secolo.
Questa costruzione fortificata, superba nel suo bianco avorio, ha scolpito nell’immaginario collettivo la parola “masseria” ed il prototipo di resort di campagna in Puglia. Da residenza estiva della famiglia Melpignano è divenuta luogo simbolo di un’ospitalità esclusiva, in perfetta fusione tra antico e moderno, dove gli arredi in stile classico si alternano a mobilio d’epoca e pezzi di alto artigianato forgiati dai ceramisti locali. Le camere si schiudono su paesaggi verdi perimetrati dai tipici muretti a secco, alcune con vista mare.

Lo sguardo si perde nella distesa degli ulivi millenari, l’olfatto percepisce i profumi della macchia mediterranea mescolati al salmastro del mar Adriatico poco distante: un viale alberato di appena 700 metri separa l’ingresso della masseria dalla costa, a pochi passi da un’esclusiva spiaggia attrezzata.
Il cuore di Masseria San Domenico è la sua imponente torre di avvistamento del XV secolo, che svetta nel mare d’ulivi circostante. L’immensa piscina d’acqua salmastra, con la sua cornice di rocce naturali e rivoli d’acqua, è un incanto per gli occhi e un’immersione rigenerante che cancella lo stress della città.
Quello che era un antico frantoio, con le caratteristiche volte a stella ed un grande camino, accoglie il ristorante principale della Masseria, location ideale nei mesi invernali per pranzi, cene o piccoli eventi. D’estate il ristorante si trasferisce all’aperto, a bordo piscina o in riva al mare, nella dependance del San Domenico. Cucina rigorosamente pugliese, con ortaggi e frutta della campagna circostante, e olio extravergine spremuto dalle olive “di casa” sono garanzia di qualità e gusto.
Per gustosi aperitivi con il sottofondo di musica dal vivo, il Bar Ulivo offre la privacy di salette riservate con camini in pietra d’inverno, e l’affaccio sulla piscina durante la bella stagione, sulle sue terrazze soleggiate.

Un pieno di benessere è garantito dalla Spa, con i suoi trattamenti a base di ingredienti al 100% naturali, come l’olio d’oliva della Masseria, ai quali è possibile abbinare un regime alimentare ipocalorico dettato dai principi salutari della dieta mediterranea.
Infine, per un soggiorno in assoluta intimità con la natura, la depandance San Domenico a Mare, ad un chilometro dalla Masseria e immersa in un autentico paradiso sul mare, accoglie gli ospiti in quattro camere arredate in stile mediterraneo.
Completano l’offerta esclusiva un lido attrezzato, un elegante bar con terrazza dove sorseggiare vodka o champagne accompagnati da ostriche o caviale, e il ristorante La Nassa con il suo raffinato menu a base di pesce freschissimo.

Per gli sportivi sono a disposizione due campi da tennis ed uno da golf 18 buche.
Non c’è desiderio che a Masseria San Domenico non possa trovare appagamento.

di Mariella Vitucci
Manibus 2023 a Lecce
MACHETTE_IgloRent_

Condividi l’articolo